La Sosta dei Celiamici

Vai ai contenuti

Pane rustico con lievito madre

La Sosta dei Celiamici
Pubblicato in Pane e Focacce · 13 Aprile 2020


Ingredienti:
500 gr farina mix rustico  Revolution
270 gr acqua
5 gr sale
170 gr lievito madre

Sciogliere il lievito madre in poca acqua, aggiungere il sale, la farina e l'acqua rimanente. Mescolare con un mestolo di legno rapidamente, il tempo di amalgamare bene gli ingredienti.
Lasciare lievitare ulteriormente per circa 8 ore coperto da pellicola.
Trascorso il tempo della lievitazione si può rovesciare su un piano infarinato e lavorare rapidamente. Ripiegare l'impasto prendendo ciascuno dei quattro lembi dell'impasto e portandoli verso l'interno, come gli angoli di un tovagliolo.
Mettere un canovaccio sopra una teglia, adagiare l'impasto con le pieghe sotto, e coprire con un altro canovaccio pulito; far lievitare ancora per circa 2 ore.
Accendere il forno, inserire la pentola (di ghisa o di terracotta, oppure di acciaio - fare attenzione che non abbia i manici in plastica) e portare alla temperatura di 220 gradi.
A questo punto prendere la pentola, rovesciarvi l'impasto (le pieghe dovranno stare sopra) e coprire con il coperchio. Far cuocere per circa 30 minuti (il tempo di cottura dipende dal tipo di forno) e togliere il coperchio per la cottura dei successivi 15-20 minuti.
Il pane dovrà essere ben dorato, a quel punto sarà cotto.
Sfornare e lasciare raffreddare. Prima di tagliarlo è consigliabile attendere almeno un'ora.



Voto: 0.0/5
Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Torna ai contenuti