La Sosta dei Celiamici

Vai ai contenuti

Torta morbida alle fragole

La Sosta dei Celiamici
Pubblicato in Dolci · 14 Marzo 2020


Ingredienti:

Per la base:
200 gr farina per pane e dolci Revolution
120 gr zucchero semolato
100 gr burro
2 uova
120 gr latte
mezza bustina di lievito per dolci*
1 bustina di vanillina
scorza di mezzo limone
1 pizzico di sale

per la crema:
250 gr latte
2 tuorli
70 gr zucchero
25 gr maizena
scorza di mezzo limone
1 bustina di vanillina

fragole e zucchero a velo per decorare

Preparare la base:

lavorare il burro morbido con lo zucchero, montando con una frusta; aggiungere successivamente una alla volta le uova, un pizzico di sale, la vanillina, il limone (la scorza). Amalgamanre bene.
A parte setacciare la farina e mescolarla con il lievito, dopodichè aggiungere all'impasto assieme al latte tiepido ed amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere iun composto liscio ed omogeneo.
Accendere il forno e portarlo a 180 gradi, imburrare uno stampo e ricoprirlo di zucchero semolato. Versare l'impasto ed infornare per circa 30 minuti, fino a che la superfice non si sarà dorata e l'interno non si sarà asciugato (fare la prova con uno stecchino).
Togliere dal forno e far raffreddare, nel frattempo preparare la crema:

Bollire il latte con la scorza di limone e la vanillina. Spegnere il fuoco, nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero e successivamente aggiungere la maizena. Quando si sarà ottenuto un composto cremoso ed omogeneo senza grumi, incorporare al latte.
Rimettere sul fuoco basso e mescolare continuamente, fino a che non si sarà addensata la crema, a quel punto spegnere il fuoco e ricoprire con pellicola trasparente ed attendere che si raffreddi completamente.

Passare alla farcitura:
Aiutandosi con un coltello scavare l'interno della base, cosi da creare un incavo dove verrà versata la crema. Ricoprire la superfice con le fette di fragola, spolverizzare la superfice con zucchero a velo. Far raffreddare in frigorifero per circa 30 minuti prima di servire.




Voto: 0.0/5
Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Torna ai contenuti